15-12-2018  

CONSIGLIO DIRETTIVO
.........................................

Dr Antonio De Lucia

PRESIDENTE

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” in Roma, è iscritto all’albo degli Psicologi e al Registro degli Psicoterapeuti del Lazio.
Consegue le specializzazioni in Psicologia dello Sport (AIPS), Analisi Bioenergetica (IFAB), Medicina Psicosomatica (SIMP) e Psicoterapia Funzionale (SIF)
Incarichi di rilievo
Presidente dell’Istituto per la Terapia Psicocorporea (ITPC) e direttore dei corsi di formazione in Psicologia dello Sport dal 1998, e di Medicina Psicosomatica dal 2005
Direttore scientifico e responsabile dei corsi della società di formazione “Attività Scientifiche e Servizi Integrati” operante con progetti sul territorio nazionale e all’estero
Psicologo formatore del Centro Studi della Federazione Italiana Canoa Kayak
Psicologo formatore e membro del Centro Studi dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva (ANCS)
Presidente della Commissione Medico Scientifica della Federazione Europea Dragon Boat (EDBF) e membro di quella Internazionale (IDBF)
Vice Presidente Associazione Italiana di Psicologia dello Sport (AIPS) 1994 - 1998
Vice Presidente Società Italiana di Psicologia dello Sport (SIPsiS) 1999 – 2013
Vice presidente della FIDB e responsabile del settore tecnico nazionale dal 1997
Collaborazioni con atleti e squadre nei settori del ciclismo, tuffi, canoa, canottaggio, dragon boat, calcio, nuoto etc
Da maggio 2013 Presidente della Società Italiana di Psicologia dello Sport

Contatti
Phone + 39 339 4080934
Email adielle@tiscali.it

......................................................................................................................................................



Dr.ssa Annalisa Avancini

VICEPRESIDENTE

Si laurea in Psicologia clinica e di comunità all’Università La Sapienza di Roma nel 1994, è iscritta all’albo degli psicologi e all’albo degli Psicoterapeuti del Lazio.
Si specializza in Psicologia dello Sport presso il Master quadriennale “Psicologia dello sport e delle attivitá motorie” patrocinato dal CONI e dalla SI.Psi.S. nel 2000.
Svolge attività di assistentato presso la cattedra di Psicologia dell’ISEF (oggi IUSM) dal 1995 al 1999.
Segue nel corso della sua carriera atleti praticanti la scherma (lavora con la Nazionale di spada dal 2000 al 2005, sia nella categoria assoluta che in quella giovanile), equitazione, rugby, calcio, golf sia a livello individuale che di gruppo.
Collabora dal 2005 con la Federazione Italiana di Tiro con l'arco, settore assoluto e settore paralimpico.
Si occupa molto anche di formazione: collabora dal '98 col Master di Psicologia dello Sport dell"I.T.P.C. di Roma tiene docenze ai corsi allenatori della Fitarco e a Master di Fisioterapia Sportiva.
Collabora, da quest'anno, con la rivista specialistica "Arco" dando il suo contributo sulla psicologia dello sport.
E’ vice-presidente nel nuovo direttivo della SIPsiS.

Per maggiori informazioni personali www.avanciniannalisa.it

......................................................................................................................................................



Dr.ssa Marina Gerin Birsa

VICEPRESIDENTE

Psicologa ad indirizzo clinico e di comunità, Psicologa operante nell'area Psicologia dello sport
Curriculum Studii
1998 - Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, Aut. Nr. 246/III del 12/09/98.
1998 - Abilitazione alla professione di Psicologo ottenuta presso l’Università di Padova, I sessione 1998, 13/07/98.
1997/98- Diploma del Master in Psicologia dello Sport della Scuola Superiore dello Sport di Roma, indetto dalla Associazione Italiana Psicologia dello Sport.
1996 – Laurea in Psicologia ad orientamento clinico e di comunità, Università di Padova, 25/10/96
Esperienze professionali ed incarichi
Dal 2013 Psicologa della Pallavolo Modena Punto Zero militante in Serie A1
Dal 2011 Psicologa della Pallacanestro Reggiana Trenkwalder militante in Serie A1.
Dal 2006 Psicologa di Lucia Vizzini, Circolo Ippico Friulano, ai primissimi posti del ranking italiano e nei primi 150 posti del ranking internazionale FEI Sport equestri.
Psicologa dello Sci Club Cimenti Carnia.
Psicologa della Triestina Nuoto nelle specialità del nuoto, tuffi e nuoto sincronizzato.
Circa 500 atleti seguiti dal 1998 ad oggi praticanti vari sport fra cui nuoto, tuffi, golf, tennis, equitazione, ciclismo, calcio, arrampicata sportiva, kick boxing, scherma, basket, motocross ecc.., 300 genitori incontrati nei Corsi di Informazione, 400 allenatori e 150 arbitri seguiti nei Corsi di Aggiornamento, più di 600 studenti seguiti nei vari percorsi formativi (Master, Corsi in presenza, Corsi a distanza).
Docente ad invito nel 2007-08 di Psicologia della devianza e dei comportamenti a rischio nello sport, Universita' Salesiana di Mestre (VE)
Responsabile per il Friuli V.G. della S.P.O.P.S.A.M. (Società Professionale Operatori di Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie)
Consigliere nazionale della SIPsiS, Società Italiana Psicologia dello Sport, con sede a Roma.
Membro del Gruppo di lavoro sulla Psicologia dello sport organizzato dall'Ordine degli Psicologi del FVG
Co-autrice del testo “La psicologia dello sport dei bambini”, Edizioni Kappa, Roma, 2011.
Opera a Romans D'Isonzo - Fraz. Versa (GO) Via S.Andrea 12
Cell.347/9347685.. Fax.178 2243891 E_Mail info@psymedisport.com
N.Ord Ordine degli Psicologi del F.V.G. nr. 246

Per maggiori informazioni personali www.psymedisport.com

......................................................................................................................................................



Dr.ssa Giuliana Donisi

CONSIGLIERE


Si Laurea in “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione” nel 2011 presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, iscrivendosi all’albo professionale degli Psicologi della Campania nel Marzo 2013.
Da sempre vicina al mondo dello sport, inizia nel 2012 il Master biennale in “Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie” presso l’I.T.P.C. di Roma.
A Gennaio 2013 inizia la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia familiare sistemico-relazionale presso l’IMePS di Napoli.
E’ consigliera della SIPsiS

Da Marzo a Maggio 2013 realizza un Progetto di sostegno psicologico individuale e di gruppo rivolto a un gruppo di atleti di Taekwondo e Sanda presso la palestra Body-Dream (Napoli).
Da Settembre 2013 è impegnata nel progetto FNM “io credo in te” con l’obiettivo di diffondere la Psicologia dello Sport nel territorio campano.


Per maggiori informazioni personali www.psicologiadellosport.info

......................................................................................................................................................



Dr.ssa Miriam Jahier

 

CONSIGLIERE


Miriam Jahier psicologa- psicoterapeuta- psicologa dello sport.
Laureata a Padova con esame di Stato a Torino e scuola di specializzazione in psicoterapia adleriana a Torino, ha seguito master di approfondimento in bioenergetica , musicoterapia e psicologia cognitiva( modello strutturalista ). Si è specializzata in psicologia dello sport a Firenze e tecniche di mental training a Milano. Ha partecipato a Convegni nazionali a Firenze, Torino , Perugia come relatore. Si occupa da 18 anni di diverse discipline agonistiche sia a livello individuale che di squadra tra cui tennis, golf, scherma, calcio femminile , pallavolo, ballo sportivo . Interviene con tecniche specifiche per la riduzione dell’ansia agonistica ( preparazione mentale e performance dvd e cd – www.mindtrainer.it) la preparazione mentale, la motivazione , le tecniche di apprendimento psicosportivo e il rinforzo . Segue progetti inerenti lo sport per l’esercizio e lo sviluppo evolutivo e l’agonismo , occupandosi di formazione per gli staff tecnici e le palestre dove tiene corsi di tecniche di respirazione e rilassamento corporeo.
Attualmente, da un anno e mezzo, è vice-cordinatore progetto PdspsicologidelloSport.it , consigliere SIPsiS e relatrice presso diverse trasmissioni regionali per la diffusione della Psicologia dello Sport . Grp ( radio), JLand, Videogruppo (Tv)

Contatti:

www.mindtrainer.it
www.pdspsicologidellosport.it
info@mindtrainer.it
Studio Torino
Medical Team
Via Fratelli Carle,33
Tel .011.19928012.

......................................................................................................................................................



Dr.ssa Federica De Lucia

SEGRETARIO
TESORIERE



Si Laurea in “Psicologia Dinamica e Clinica” nel 2008 presso l’Università “La Sapienza” di Roma, iscrivendosi all’albo professionale degli Psicologi del Lazio nel Marzo 2009.
Ha conseguito presso l’I.T.P.C. di Roma il master in “Medicina Psicomatica”, e in “Psicologia dello Sport e delle attività motorie”.
Dal 2009 al 2011 ha preso parte al progetto “Miglioramento dell’autosufficienza nell’Anziano” in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva.
Ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta specializzata in Medicina Psicosomatica nel Novembre 2012, presso la “Scuola di formazione Psicosomatica dell’Ospedale Cristo Re di Roma”.

Contatti:

mail: fedielle@tiscali.it
Cell. 3471203738

......................................................................................................................................................

Dr.ssa Rita Borrello

CONSIGLIERE


Laureata in Psicologia ad Indirizzo Applicativo presso l’Università “La Sapienza” in Roma, anno 1976,è iscritta all’albo degli Psicologi e al Registro degli Psicoterapeuti del Lazio.
Consegue le specializzazioni in Psicologia dello Sport (AIPS), Medicina Psicosomatica (SIMP), Analisi Bioenergetica (IIFAB).
Incarichi di rilievo:
Docente nei Corsi di formazione in Psicologia dello Sport dal 1988 presso l’AIPS, presso l’IFoPS, presso l’ITPC, e nei Corsi di formazione in Medicina Psicosomatica presso la SIMP dal 1988 al 1999.
Socio fondatore della Società Italiana di Psicologia dello Sport (SIPsiS).
Socio fondatore, Membro del Consiglio Direttivo dell’I.I.F.A.B. (Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica - Scuola di Specializzazione post-laurea riconosciuta dal MURST)
Docente-didatta e Supervisore nei Corsi di Formazione Quadriennali IIFAB per medici e psicologi che vogliono diventare psicoterapeuti.
Libera professionista Psicologa Psicoterapeuta Analista Bioenergetica, presso il proprio studio “Punto SaluteBorrello” in Roma per percorsi individuali, di gruppo, di coppia, e di Classi di Esercizi Bioenergetici.
Local Trainer dell’I.I.B.A. (International Istitute of Bioenergetic Analysis di New York fondatore Alexander Lowen).
Responsabile e Supervisore dei corsi e dei seminari IIFAB per Conduttori di Classi di Esercizi Bioenergetici.
Relatrice in vari Congressi Nazionali ed Internazionali.
Pubblica vari articoli di settore soprattutto sulla rivista on-line dell’IIFAB “CorpoNarrante”.”.



......................................................................................................................................................



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

| Contattaci | © 2013-2015 SIPsiS